Sedi scuole CNOSFAP Agnelli

CNOSFAP Agnelli

Il Centro di Formazione Professionale Edoardo Agnelli, comunemente detto ‘l’Agnelli’, nato nel 1938 per volontà di don Pietro Ricaldone (quarto successore di San Giovanni Bosco) e del senatore Giovanni Agnelli, è oggi più che mai un posto dedicato alla formazione umana e professionale di giovani e adulti.

L’Agnelli è situato in corso Unione Sovietica 312 a Torino. Vi si svolgono corsi di formazione professionale rivolti ai giovani che dopo la licenza media possono assolvere all’obbligo di istruzione in percorsi triennali o biennali nel settore della meccanica dell’autoveicolo e della meccanica dell’industria (macchine utensili) ma anche per chi desidera rientrare in formazione in corsi annuali di introduzione alla meccanica.
Per gli adulti disoccupati e occupati sono attivi corsi molto pratici per saldatori, meccanici dell’industria ed anche di specializzazione nel settore dell’auto (diagnosi elettronica). In orario pre-serale sono disponibili corsi di formazione continua anche nel settore informatico. Ogni percorso è supportato da vicino dal servizio di orientamento per favorire la scelta, fornire strumenti di valutazione del proprio andamento e definire il progetto formativo personale. Al termine dei corsi viene rilasciato un attestato di qualifica professionale, di qualificazione, di specializzazione o di aggiornamento. Tutte le nostre offerte di formazione di basano su:
– compiti reali (effettuare operazioni di manutenzione su un motore, assemblare un particolare meccanico, saldare materiali in ferro)
– didattica attiva (aule multimediali, laboratori e officine con l’assistenza di tutor)
– apprendimento dall’esperienza attraverso stage mirati in azienda.
Il Centro Agnelli è inoltre dotato di una mensa interna e spazi dedicati al gioco, lo sport e l’animazione (cinema-teatro, palestre, campi da calcio in sintetico, campi da basket, sale giochi).