scuola formazione professionale

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE - SALA BAR

scuola formazione professionale
scuola formazione professionale

L’OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – SALA BAR  possiede le abilità operative e le conoscenze tecnico–pratiche finalizzate al confezionamento, alla presentazione e al servizio delle principali preparazioni enogastronomiche della cucina, della pasticceria e dei servizi di sala bar.

Apprende quindi come gestire in autonomia la preparazione della sala e del bar (mise en place di base) e l’effettuazione delle diverse tipologie di servizio e le varie fasi di comanda. Acquisisce le norme igienico-sanitarie e legislative che regolano il settore. Impara a curare il rapporto con la clientela nelle fasi di accoglienza, di servizio al tavolo o al bar.

 Quali sono le materie?

 FASE PROFESSIONALIZZANTE

Servizio Sala:  il Galateo al tavolo, allestimento banqueting, mise en place,la decantazione ed il servizio del vino,abbinamento enogastronomico.

Servizio bar:  realizzazione aperitivi,long drinks, innovazione nel design applicato alla caffetteria.

Tecnologie informatiche; Sicurezza, Qualità e Preventivi; Lingue straniere tecniche: Inglese e Francese

 FASE INTEGRATIVA

Area culturale: Lingua Italiana, Lingua Inglese; Asse culturale matematico; Asse culturale scientifico-tecnologico; Asse culturale storico-sociale; Modulo di Recuperi e/o Approfondimenti

 STAGE AZIENDALE

 Il corso prevede un periodo di stage di 300 ore da svolgersi durante il terzo anno formativo presso aziende o artigiani del settore meccanico.

 PROVA FINALE

E’ articolata in tre parti:

Prova tecnico-scientifica; Prova tecnico-operativa; Colloquio

 Quali strumenti si utilizzano?

Macchinari di cucina: gelatiera, forni, fornelli a combustione, forno per pizzeria e panificazione, aspiratori, abbattitori di temperatura; Attrezzature e utensileria specifica: utensili da cucina e servizio, componenti alimentari di base e strumenti per cocktail e miscelazione, Macchina per caffè

 Cosa imparo a fare?

applicare le norme di igiene e sicurezza sul lavoro riguardanti la persona e l'ambiente di lavoro; predisporre la sala e i tavoli di servizio, curarne l'ordine e la pulizia; riconoscere le principali caratteristiche merceologiche degli alimenti e le modalità di conservazione; operare al bar, preparare e servire i vari tipi di bevande; utilizzare tutte le attrezzature e i materiali presenti in bar e ristoranti (lavastoviglie, macchine per il caffè, tovagliato, stoviglie, posate, ecc.); effettuare vari tipi di servizio (ad esempio pulire e servire pesce e frutta, realizzare servizi di buffet, ecc.); somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria

 L'operatore della ristorazione - servizi di sala e bar può lavorare in tutte le strutture alberghiere, ristorative e bar, anche di grado elevato, in Italia o all'estero. In futuro, dopo aver acquisito esperienza ed autonomia, potrà gestire, in qualità di lavoratore autonomo, un bar o caffetteria.

In un'ottica di ulteriore sviluppo della professionalità specifica e della cultura generale, conseguita la qualifica, potrai proseguire gli studi frequentando presso il nostro centro il quarto anno per il conseguimento del diploma professionale.

  • 2017/2018
  • S Benigno
  • 2970
  • DIURNO
  • GRATUITO
  • QUALIFICA PROFESSIONALE
  • DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA INFERIORE - (LICENZA MEDIA INFERIORE)
  • ALLIEVI ED ALLIEVE IN OBBLIGO DI ISTRUZIONE 14,15 ANNI

Corso approvato

COMPILA I CAPI SOTTOSTANTI PER INVIARE LA RICHIESTA D'ISCRIZIONE A QUESTO CORSO *campi obbligatori













COMPILARE TUTTI I CAMPI OBBLIGATORI

compilare tutti i campi con *