Corso gratuito di Tecnico Informatico al Centro di Formazione Professionale Agnelli

TECNICO INFORMATICO

Corso gratuito di Tecnico Informatico al Centro di Formazione Professionale Agnelli
Corso gratuito di Tecnico Informatico al Centro di Formazione Professionale Agnelli

Il Tecnico informatico rappresenta una figura di riferimento nella gestione di risorse informatiche. Il Tecnico informatico può ricoprire diversi ruoli: dal semplice supporto tecnico fornito al personale, fino alla gestione del sistema informativo. L'estrema varietà delle mansioni è una caratteristica tipica di questa professione.

Questa figura lavora in aziende ed enti, pubblici o privati, che non si occupano prettamente di informatica e che, proprio per questo, hanno bisogno di un tecnico specializzato sia per l'assistenza al personale che utilizza il computer sia per l'analisi e l'automazione dei sistemi informativi. Il Tecnico informatico infatti deve analizzare attentamente tali processi e, successivamente, individuare le strumentazioni informatiche più adeguate. E' suo compito fornire formazione, supporto ed assistenza al personale non tecnico della società o dell'ente per cui lavora: può, ad esempio, organizzare corsi per addestrare all'uso degli strumenti informatici o più in generale fornire assistenza per realizzare documenti integrati tra le diverse applicazioni d'ufficio Il Tecnico informatico deve inoltre evitare l'obsolescenza delle apparecchiature hardware e dei pacchetti software (con particolare attenzione alla difesa dai virus informatici) ed è direttamente coinvolto nella scelta degli aggiornamenti da fare, dovendo curare a volte in prima persona l'approvvigionamento degli stessi materiali da sostituire. Oltre alla struttura di una procedura di intervento mirata deve essere in grado produrre anche report relativi agli interventi effettuati per poter gestire in maniera proficua le "casistiche di intervento".

Contenuti del corso
Professionalizzanti: Applicativi e procedure; Risorse del sistema informatico; Ripristino del sistema informatico; Sicurezza
Trasversali: Accoglienza; Orientamento - progetto personale; Pari opportunità Competenze comuni
  • 2017/2018
  • Agnelli
  • 600
  • Diurno
  • Gratuito
  • Specializzazione
  • Per tutti i candidati è richiesto l'utilizzo a livello utente del personal computer, dei principali applicativi di office automation, dei principali servizi internet.
  • Maggiorenni disoccupati/inoccupati in possesso di diploma di scuola media superiore.

Corso approvato

COMPILA I CAPI SOTTOSTANTI PER INVIARE LA RICHIESTA D'ISCRIZIONE A QUESTO CORSO *campi obbligatori













COMPILARE TUTTI I CAMPI OBBLIGATORI

compilare tutti i campi con *