scuola formazione professionale

Tecnico specializzato gestione food and beverage

scuola formazione professionale
scuola formazione professionale
Il tecnico specializzato gestione food and beverage garantisce una corretta gestione dell'impresa ristorativo-alberghiera, coordinando le diverse funzioni aziendali. Trova occupazione in strutture organizzative particolarmente complesse con elevato livello di servizio, con la responsabilità della conduzione e della pianificazione di tutti i servizi di ristorazione rispondendo della loro organizzazione e formulando standard di qualità, quantità e costo.
Gestisce tutte le attività legate alla ristorazione, sia di strutture alberghiere che ristorative, considerando tutte le componenti che in esse si articolano: dalle risorse economiche dei servizi alla gestione del personale, dall’approvvigionamento al controllo qualità della produzione e distribuzione di cibi e bevande, di cui la figura assume il totale coordinamento.
È responsabile inoltre del servizio banchetti, riunioni e colazioni di lavoro, in qualità di promotore e di fornitore del servizio stesso. Ha il compito di garantire, per il settore di propria competenza, il rispetto dell’immagine della struttura ricettiva, dal punto di vista dell’efficienza e degli standard qualitativi. Collabora strettamente con i responsabili dei diversi reparti, recependo le loro istanze e favorendone la cooperazione.

Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di svolgere la propria attività professionale in imprese del settore ristorativo-alberghiera, ricoprendo ruoli manageriali e di comando.

Attività preliminari
In caso di diploma diverso dal settore turistico-alberghiero, si realizzerà una verifica teorico/pratica per accertare il livello minimo di conoscenze delle suddette (durata di ogni singolo test: 1 ora).
Prova 1. Test scritto di igiene e merceologia nell'ambito ristorativo/alberghiero (durata 60 minuti, soglia 60/100)
Prova 2. Test scritto di lingua straniera (durata 60 minuti, soglia 60/100)
Prova 3. Test di informatica sull'utilizzo delle funzioni di un pc, di gestione dei file, di programma di videoscrittura, di foglio elettronico (conoscenze di base) - (durata 60 minuti, soglia 60/100)
Nel caso che le adesioni siano superiori ai posti disponibili, a parità di graduatoria, si discriminerà l'accesso in relazione alla data di preiscrizione al corso.

Il corso prevede uno stage in azienda di 320 ore.
  • 2018/2019
  • Valdocco
  • 800
  • diurno
  • gratuito
  • Specializzazione
  • Scuola secondaria II grado / diploma professionale nel settore turistico-alberghiero o agroalimentare. In caso di titolo di studio differente è prevista una prova di ingresso.
  • Giovani e adulti non occupati con qualifica, diploma o laurea

Corso in attesa di approvazione

COMPILA I CAPI SOTTOSTANTI PER INVIARE LA RICHIESTA D'ISCRIZIONE A QUESTO CORSO *campi obbligatori













COMPILARE TUTTI I CAMPI OBBLIGATORI

compilare tutti i campi con *