Centro Formazione Professionale Torino

Valorizzazione filiere agroalimentari locali- la Coltivazione e l’utilizzo della MENTA (PSR)

Centro Formazione Professionale Torino
Centro Formazione Professionale Torino

Il CORSO di formazioni in ambito agricolo, Programma di Sviluppo Rurale PSR 2014-20 Piemonte, Misura 1 Operazione 1.1.1., sarà EROGATO PRESSO la Scuola Agraria Salesiana di Lombriasco, in Via San Giovanni Bosco, 7, Lombriasco (TO).

L’obiettivo formativo del corso è quello di trasmettere agli allievi le competenze necessarie per la coltivazione delle piante coerenti con le esigenze nutritive delle diverse specie e di lotta contro parassiti, malattie, disturbi fitopatologici. Inoltre apprenderne le tecniche di utilizzo del prodotto finale.

DESTINATARI: Le persone e gli addetti occupati maggiorenni e minorenni nel settore agricolo ed agroalimentare, le PMI operanti in zone rurali e gli altri gestori del territorio

Il corso analizzerà tutta la filiera della menta, partendo dalle origini della coltivazione in Piemonte fino ad oggi, illustrando le varie operazioni colturali e quelle di trasformazione fino all’utilizzo dei vari prodotti.

Al termine del percorso è prevista una prova di valutazione degli apprendimenti. Il superamento della prova e la frequenza di almeno il 75% del monte ore di corso previsto consentiranno il conseguimento dell’Attestato di Frequenza e Profitto.

Il corso é: GRATUITO per titolari o soci, coadiuvanti e/o dipendenti delle ditte o società classificate sotto il codice ATECO A01 “Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi” e delle ditte o società non classificate con il codice di cui sopra, ma che siano iscritti nell’anagrafe agricola del Piemonte con riportata l’indicazione “SI” Imprenditore Agricolo Professionale alla voce “Anagrafica dettaglio”

mentre è richiesto un: CONTRIBUTO per i titolari o soci, coadiuvanti e/o dipendenti di micro, piccole e medie imprese operanti nelle zone rurali indicate da PSR 2014-2020 così come stabilito con Determina Regionale.

PERIODO DI SVOGIMENTO: da dicembre a giugno.

TERMINE ULTIMO DI ACCETTAZIONE DOMANDE: Le iscrizioni si accettano fino ad esaurimento dei posti disponibili.



  • 2017/2018
  • Valdocco
  • 12
  • 14.30-18.30
  • VEDI DESCRIZIONE COSTI
  • Attestato di Frequenza e Profitto
  • titolo di studio - livello minimo diploma licenza di scuola secondaria di I grado
  • Occupati nel settore agricolo ed agroalimentare minorenni e maggiorenni e PMI operanti in zone rurali e altri gestori del territorio

Corso approvato

COMPILA I CAPI SOTTOSTANTI PER INVIARE LA RICHIESTA D'ISCRIZIONE A QUESTO CORSO *campi obbligatori













COMPILARE TUTTI I CAMPI OBBLIGATORI

compilare tutti i campi con *