BENVENUTI AL CFP VALDOCCO - CNOS FAP Piemonte
  • I nostri corsi I nostri corsi
cnos-fap-piemonte,corsi di formazione professionale,FORMAZIONE,NEWS,scuola e lavoro,vita da cfp

la formazione professionale salesiana è un servizio per tutti

08.05.2017

La formazione professionale salesiana è un servizio per tutti nel centro di Torino. A Valdocco, a due passi dalle Porte Palatine, puoi trovare il corso di formazione professionale che fa per te.

Il Centro di formazione professionale di Valdocco organizza annualmente il corso denominato Prelavorativo finalizzato all’inserimento lavorativo di giovani diversamente abili di almeno 16 anni in uscita dalla scuola superiore di secondo grado. Il corso è biennale (600 ore + 600 ore), comprensivo di ore di laboratorio e di stage con compiti di orientamento professionale e di prima valutazione delle capacità lavorative residue. L’attività è organizzata per permettere all’allievo/a di misurarsi con tempi e ritmi propedeutici allo sviluppo di una mentalità idonea all’ambiente di lavoro; di adottare comportamenti conformi alle norme di sicurezza e di igiene; di riconoscere le regole; di adottare ed applicare procedure adeguate al compito; di scegliere la forma e le modalità di relazione, identificando l’interlocutore e agendo di conseguenza. A seguito dell’iniziativa DON BOSCO 200 lanciata dall’Ispettore Don Enrico Stasi, in occasione del bicentenario della nascita di Don Bosco, al fine di  sensibilizzare ancor di più le aziende all’assunzione dei giovani allievi dei nostri corsi professionali e dare una risposta concreta al grave problema occupazionale giovanile che sta attraversando il nostro territorio, l’articolata realtà  salesiana è stata interpellata sul come essere protagonista ed esempio di accoglienza e inserimento lavorativo per i giovani diversamente abili: la risposta è stata positiva!

L’anno formativo scorso hanno accolto in stage  allievi del corso Prelavorativo:

– l’Ufficio Missioni Don Bosco

– la Sacrestia della Basilica di M. Ausiliatrice

– la segreteria dell’istituto Agnelli  e del Cfp di Corso Unione Sovietica 312 con attività di supporto al riordino, archiviazione, smistamento posta.

Quest’anno  sono stati inseriti in stage presso la variegata realtà di MARIA AUSILIATRICE di Torino tre  allievi:

– nel bar della Basilica con mansione di aiuto barista

la formazione professionale salesiana è per tutti

la formazione professionale salesiana è per tutti

– nell’infermeria con mansione di supporto nelle pulizie

– nella segreteria della Scuola Media con mansione di supporto alla segreteria.

Risposta positiva è giunta anche dall’Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo con l’inserimento di una giovane presso la Biblioteca universitaria con mansione di aiuto archivista.

la formazione professionale salesiana è per tutti

lI ristoro della Basilica

Anche la Pastorale giovanile non ha fatto mancare il suo supporto alla formazione professionale salesiana accordando la disponibilità e attivando  il progetto di tirocinio con Garanzia Giovane di un’allieva che aveva terminato l’esperienza del corso Prelavorativo. La giovane svolge lavori di segreteria ricevendo ottimi giudizi da parte dello staff che ha confermato la disponibilità al prolungamento dell’esperienza.

Possiamo quindi dire che la sinergia creata tra il Centro di Formazione Valdocco e le donne e gli uomini di buona volontà del varie realtà salesiane sta dando vita a delle buone prassi. La  voglia di superare pregiudizi e timori prende forma in una effettiva accoglienza e attenzione al prossimo. Mente e cuore diventano un tutt’uno. E la Formazione Professionale Salesiana aiuta a crescere.

Emanuela De Troia
Coordinatrice del progetto