• I nostri corsi I nostri corsi
Focus,NEWS

Le novità del CNOS-FAP Torino per gli apprendisti

01.10.2014

Il D.Lgs. 167/2011, conosciuto come Testo Unico sull’Apprendistato, ha riformato interamente la normativa di gestione della Formazione degli Apprendisti.

La Formazione degli Apprendisti deve essere svolta in orario lavorativo ed essere retribuita. I corsi di Formazione di base e trasversale sono gratuiti e finanziati da parte delle Province. Le iscrizioni vanno effettuate a cura dell’Azienda entro 30 giorni dalla data di assunzione sul portale www.sistemapiemonte.it, nella sezione Formazione Professionale/Gestione Apprendistato.

Gli Apprendisti assunti prima del 25 aprile 2012 sono soggetti agli obblighi previsti dalla precedente normativa, cioè 120 ore di Formazione per ogni annualità di contratto. Per questi Apprendisti NON sono più disponibili i finanziamenti pubblici per la Formazione, pertanto il costo formativo e l’organizzazione dei moduli formativi è ad intero carico e responsabilità dell’Azienda. 

Per gli Apprendisti assunti ai sensi del Testo Unico sono invece previste 3 diverse tipologie contrattuali che puoi approfondire qui

Gli Uffici del CNOS-FAP sono a disposizione per assistere le Aziende nella gestione della Formazione in Impresa.
Per informazioni contattare l’Ufficio Apprendistato: Tel. 011/5224775  apprendistato.valdocco@cnosfap.net