Sedi: i nostri CFP

La Formazione Professionale Salesiana nell’Area Metropolitana di Torino è presente in quattro Centri, detti CFP, ognuno con le sue specificità e i suoi corsi di formazione rivolti a giovani e adulti: il Centro di Valdocco, da cui San GIovanni Bosco ha iniziato la sua opera, il Centro di Rebaudengo e il Centro Edoardo Agnelli ed il Centro di San Benigno C.se (TO).

I percorsi di qualifica sono aperti a tutti i cittadini in possesso dei requisiti richiesti a seconda dell’età, a partire da quelli in uscita dalla scuola media inferiore o che hanno frequentato un anno di scuola superiore e decidono di rivedere la propria scelta. E anche possibile frequentare percorsi adatti a chi vuole rientrare in formazione dopo esperienze scolastiche non positive oppure intende proporsi in apprendistato grazie all’avvento del sistema duale, che prevede un contratto di lavoro ed un percorso di formazione in alternanza tra CFP e AZIENDA. Tutti i percorsi sono integrati con eventuali laboratori di recupero, progettati su misura per gli Allievi.

E per i giovani diplomati o gli adulti disoccupati è possibile frequentare corsi di specializzazione che mettono immediatamente in contatto con le aziende; anche questi ultimi si possono definire in alternanza formazione lavoro perché sono della durata di 500/600, di cui 300 ore di formazione al CFP e 300 di stage in Azienda.

  • CNOS FAP: Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione e Aggiornamento Professionale